Oggi vi parleremo di Cuma, un nuovo locale, aperto da un mesetto, che si trova a Piazzetta Bagnasco e che abbiamo provato questa settimana.
Cuma funziona come un self service quindi non c’è il servizio ai tavoli. Come vedrete dalle foto è un posto davvero particolare, non sembra neanche di stare in città ma piuttosto in una foresta tropicale ☺. Si sviluppa su due piani ed è curato nei minimi dettagli con un design moderno e green.
Ci sono tavoli “normali” e tavoli sociali, due per l’esattezza, uno al piano terra ed uno al secondo piano.
I tavoli sono dotati di cavetti per ricaricare gli smartphone e sono abbelliti da deliziose piantine aromatiche. Tutto rimanda all’idea di green, i colori predominanti sono infatti il verde ed il legno, i piatti e le posate sono realizzati con materiali riciclabili.
È adatto sia per la colazione (hanno una discreta varietà di torte e biscotti), sia per un pranzo veloce o per uno spuntino pomeridiano. Il menu è ampio e va dalle insalate, a primi e secondi piatti, ai dolci, ecc…
Con dei bollini di colori diversi sono contrassegnate le pietanze indicate per le persone intolleranti al glutine, al lattosio ed ai vegani e questo, ovviamente, rende tutto molto semplice ed intuitivo e fa capire l’attenzione che si ha verso di loro.
Altra utile opzione è quella di potere scegliere i prodotti già pronti presenti nel “fresh market” nel quale è possibile trovare centrifugati, insalate ed altri prodotti già confezionati; si possono creare nuove combinazioni scegliendo personalmente gli ingredienti, che possono essere locali e non.
Gli addetti al banco, giovanI, disponibilI e preparati, ci hanno sottolineato il fatto che tutti i prodotti nel “fresh market” siano sempre freschi di giornata e questo ovviamente è una nota super positiva!
Andiamo alla fase di testing: Laura ha preso un centrifugato con arancia, carota, zenzero e mela. Super colorato e leggero, adatto a chi ha voglia di qualcosa di dolce ed ha bisogno di una carica di energia.
Roberta, invece, ha optato per un centrifugato di mela, zenzero e limone ed un’immancabile fetta di torta al cioccolato. Il centrifugato era buonissimo, dolce e fresco mentre la torta era soffice e gustosa. Entrambi i centrifugati sono stati personalizzati da noi.
Sicuramente mancava un posto così in città: diverso, giovane e al passo con i tempi.
Unica pecca, per un posto che punta sull’uso di prodotti freschi e genuini, l’uso di una percentuale di frutta non locale e che non segue la stagionalità. Potrebbe essere più invitante per i consumatori e per l’ambiente